:::: MENU ::::

2 marzo 2013

Buon sabato a tutti! Oggi vorrei fare un post di informazione e consigli su come affrontare al meglio la fiera del Cosmoprof.
Ci sono stata lo scorso anno e ho fatto una sola giornata, come farò anche quest'anno. Ovviamente se potete farlo sarebbe meglio dividere in due giornate la visita ai vari stand in modo da poter fare con calma tutto, perché sono davvero tanti, ma se non potete dedicarci più di una giornata é assolutamente indispensabile l'organizzazione nel dettaglio, in modo da non perdere tempo e rischiare di girare come una trottola.
Partiamo dal principio.... Che voi arriviate in autobus o treno avete la possibilità di avere agevolazioni per il viaggio, leggete qui per sapere come, dalla stazione poi ci saranno navette che vi portano direttamente in fiera. Se invece arrivate comodamente in auto ci sono diversi parcheggi nella zona (a pagamento):



Via Michelino Nuovo parcheggio auto visitatori P0 3000 posti
Piazza Costituzione Parcheggio auto visitatori e taxi P4 900 posti 
Entrata Nord Parcheggio auto visitatori P0-P1 3000 + 400 posti
Calzoni Parcheggio auto visitatori P2 e P3 200+1200 posti

L'abbigliamento consigliato é il più comodo possibile. Banditi tacchi alti e vestiti scomodi o troppo pesanti. L'ideale é il classico vestiario a cipolla, una maglietta leggera sotto e un maglioncino sopra, questo perché all'interno dei vari padiglioni fa davvero caldo, ma per spostarsi da un padiglione all'altro si deve stare all'aperto e quindi soggetti a sbalzi di temperature.
Molte ragazze sono 'armate' di minitrolley che personalmente trovo alquanto scomodi e ingombranti oltre al rischiare continuamente di calpestare qualcuno nella ressa (mi é successo di ragazze che mi passano sui piedi il loro trolley -.-). Percui meglio uno zainetto o una borsa da tenere a tracolla, da avere rigorosamente sempre sotto controllo... Purtroppo quando si é in mezzo a tanta gente il rischio furto é sempre molto alto e rischiamo di trovarci derubate senza nemmeno accorgercene. Se decidete di portarvi fotocamera, tablet, videocamera e ogni sorta di gingillo tecnologico mi raccomando non dimenticate una borsa aperta o non "lo metto lì un secondo" perché potrebbe esserci una mano lunga che in men che non si dica lo fa sparire. Percui occhi aperti!
All'ingresso vi consiglio di fermarvi un attimo e pianificare il percorso con l'utilizzo delle guide e della mappa che vi saranno fornite, in questo modo eviterete di andare su e giu per la fiera alla ricerca degli stand che vi interessano. Non ci si pensa mai ma girare all'interno della fiera é come girare in una piccola città ed é facile perdere tempo a capire come muoversi, percui meglio partire già decise su dove andare in modo da potervi gestire eventuali 'fuori programma'. Se avete una sola giornata a disposizione l'organizzazione é essenziale.
Abbigliamento comodo, mappa con segnati i brand da vedere assolutamente e siete pronte ad affrontare la giungla della cosmetica.
Per quanto riguarda la ristorazione la fiera é ben fornita con bar dove acquistare da mangiare e da bere, personalmente penso porterò qualcosa 'al sacco' visto e considerato che Bologna di per sé é cara e all'interno di una fiera come il Cosmoprof i prezzi non sono proprio equi, percui almeno per il bere meglio che vi portiate una bottiglia d'acqua da casa.
I vari espositori sono divisi nei vari padiglioni, qui trovate l'elenco preliminare dove potete segnarvi la posizione dei vari brand. Non tutti vendono al pubblico, ma gli affari si fanno comunque... Infatti chi vende offre i prodotti con sconti davvero vantaggiosi, nella giornata di lunedì 11 poi molti fanno anche ulteriori promozioni di fine fiera. Conviene acquistare in fiera? Assolutamente si!
Personalmente mi sono prefissata un budget dal quale non devo sforare, le tentazioni sono tante e il rischio di shopping compulsivo é sempre in agguato. Percui se non avete intenzione di far fuori il vostro stipendio vi consiglio di portarvi solo contanti e lasciare a casa la carta di credito XD.
Tra gli altri il brand più consigliato é Make Up For Ever dove applicano lo sconto del 40% su praticamente tutto il materiale esposto.
Ma vediamo insieme quali saranno i brand che personalmente non mancherò di visitare....
Come detto nel post di presentazione precedente a questo i brand a mio avviso degni di nota sono i seguenti:

BEAUTYUK
CLARISSA NAILS SRL
ESTETICA E DESIGN SAS
FLORMAR
HEALTH & BEAUTY DISTRIBUTION SRL
L'ERBOLARIO SRL
MAKE UP FOR EVER LA TRUCCHERIA SRL
NAIL ACADEMY
NYX LOS ANGELES INC.
OYSTER COSMETICS SPA
PEGGY SAGE
PRESTIGE
STARGAZER
WIMPERNWELLE GMBH


A questi aggiungerei anche....



EVA GARDEN
KRYOLAN
CINECITTA'

Ovviamente la lista qui sopra é a mio gusto e interesse. Gli espositori sono davvero tanti e sarei felice di sapere da voi la vostra lista di visite.
Ho appreso questa mattina una notizia che mi fa davvero felice... Chi di voi non conosce Sophie??
Lunedì 11 andrò a trovarla allo stand Love Nails per farmi decorare le unghie da lei così avrò modo anche di conoscerla dal vivo, é una persona davvero deliziosa e sono davvero felice che sia stata contatta per 'lavorare' alla fiera. Per informazioni su come e dove trovarla leggete qui.
Ci sono diverse Bloggers e Youtubers che saranno presenti alla fiera... Venerdì 8 ad esempio potrete incontrare Regina in Neverland, sabato pomeriggio 9 e lunedì 11 ci sarà invece Nails by Betta. Se non erro in tutte le giornate invece ci sarà Marcy85brescia... Altri??? Aiutatemi a completare la lista se vi fa piacere ^^.
Sabato 9 inoltre vi ricordo che nel centro di Bologna in concomitanza col Cosmoprof ci sarà la Beauty Vogue Night, dal pomeriggio fino a sera inoltrata. Molti negozi in occasione presenteranno e venderanno oggetti in edizione limitata, tale vendita sarà devoluta in beneficienza al Comune di Crevalcore, unico comune bolognese piegato dal terremoto del 2012. Percui se vi va di proseguire il vostro shopping per beneficienza ne sarei davvero felice (parlo da crevalcorese ovviamente XD), io sarò sicuramente tra la folla a gironzolare dentro e fuori dai negozi con delle amiche. 
Che altro dirvi?? Buon shopping XD!



Reazioni:

10 commenti:

  1. Peccato non poterci andare! La tua guida è utilissima!
    Sono una nuova follower del tuo bellissimo blog :)
    Se ti va passa anche da me...
    Baciii
    Timeless Mode

    RispondiElimina
  2. Bel post molto interessante!!!Anch'io ci sarò lunedì e non vedo l'ora di farmi fare le unghie da Sophie!Chissà che ci si incontra :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Mille x l'info domenica mattina partirò con la scuola di estetiste sono emozionata perché tutti mi hanno detto che è fantastica ma non sapevo come vestirmi sicuramente scarpe comode, jeans ma sopra?ok a cipolla xo' quando devi passare da un padiglione e l'altro? borsa o zaino? secondo te qual'è meglio? noi arriviamo domenica e ripartiamo lunedì a chiusura fiera quindi vorrei non trovarmi in difficoltà Grazie mille e Scusami se solo stata "pesante"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ho scritto nel post l'abbigliamento ideale secondo me é t-shirt e maglioncino... per quanto riguarda borsa o zaino dipende da come ti trovi meglio tu....

      Elimina
  4. Non ci sono mai andata sai? Capita sempre in periodo esami :(

    Ps. bellissimo l'header del blog *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti ho sentito di molte che non possono partecipare per questione esami.... grazie del complimento, lo rigiro all'autrice XD

      Elimina
  5. Articolo davvero utilissimo!! Grazie! ;-)
    Siamo al nostro primo Cosmoprof e stiamo cercando più consigli possibili!! Volevamo farti una domanda.. allo stand de La Truccheria i prodotti della MUFE si possono provare per scegliere i colori? Ti ringraziamo tanto!! :-D
    PS. Nuove followers <3 Se ti va di passare da noi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarai seguita da un addetto vendita e diciamo che puoi si swatchare ma ti consiglio di andare già con le idee chiare, magari fai un salto da sephora per swatchare con calma

      Elimina

NO SPAM!! I commenti che contengono spam non saranno approvati.