:::: MENU ::::

14 maggio 2013

Salve a tutte bellezze, questa sera vorrei proporvi un argomento di discussione che da qualche tempo sento parlare su Facebook.
Ci tengo a precisare che il suddetto post non vuole essere critica nei confronti di nessuno in particolare, ognuno é libero di gestire la propria immagine e tempo come meglio crede. Percui nel caso qualcuno si senta 'punto nel vivo' non se ne abbia a male, le mie parole non sono riferite a nessuno nello specifico ma vuole rimanere nel generico...
Fatta questa dovuta premessa torniamo a noi! Da tempo, mesi direi, sono a conoscenza di un piccolo particolare che penso sia conosciuto anche da molte di voi... Per le ignare in merito mi spiace darvi questa notizia, ma non me la sono inventata eheh.
Bene! Youtube offre un compenso ai propri partner in base al numero di visualizzazione dei propri video... Quindi se la matematica non é un'opinione più volte un video viene cliccato più la persona che lo ha caricato riceve guadagno.

Avete notato che negli ultimi mesi alcune 'guru' di Youtube hanno aumentato la pubblicazione di video? No?? Beh provate a darci un'occhio e fate un paragone con gli anni scorsi, noterete da sole la differenza in alcuni casi. Come senz'altro noterete c'é stato un aumento di video inutili o fuori tema dal motivo principale per il quale la persona ha aperto il canale. Infatti negli ultimi mesi Youtube ha pensato di incrementare queste regole agevolando le youtubers che generano maggiori visite.
Alcune ragazze infatti, volpine loro (passatemi il dubbio sul fatto che non lo facciano solo per amore nei confronti di chi le segue), ultimamente hanno riempito i propri canali di vlog dove in sintesi (secondo me) non dicono nulla di interessante. Video dove raccontano le proprie giornate, quando mangiano, quando escono di casa, quando guardano dal balcone... Insomma ragazze, non so a voi ma a me non me ne frega una beata cippa di sapere quante volte vanno in bagno (e spero nessuna ci arrivi mai a fare un video simile) o di vedere che tempo fa nella loro città. Già ero poco interessata a vedere continuamente video e ora con questa nuova moda la poca voglia é stata sotterrata.
Voi penserete: "ma che te frega, sei invidiosa?" Beh no, sinceramente non mi interessa che guadagnino facendo in pratica una cippa lippa. Anzi, buon per loro penso, perché se questi vlog hanno preso piede é perché c'é chi dall'altra parte li rende popolari guardandoli e quindi fa spiccare i guadagni di queste ragazze che entusiaste del 'poca spesa molta resa' (ossia faccio video inutili e perditempo e ci guadagno pure) sono invogliate a continuare su questa strada...
Personalmente non approvo questo genere di video, beh ci può stare un vlog ogni tanto certo non dico che ne sono totalmente in disaccordo, però se in un mese si fanno toh 5-6 video dei quali 3-4 sono video di un'utilità pari ad una mosca che ti ronza intorno mi pare esagerato....
Sono io ad esagerare? Forse si, o forse no, dipende dai punti di vista!
Ci tengo a fare una precisazione finale, nonché ripetizione... Non ho voluto fare questo post per attaccare qualcuno o per gelosia del fatto che le youtubers possano guadagnare così semplicemente, non mi interessa proprio! Ripeto loro secondo me fanno bene a farlo, ma ci tenevo a far presente il discorso sul guadagno=visualizzazioni, così che voi possiate poi decidere con quale frequenza vedere e soprattutto rivedere video.
In merito a questa cosa voi che ne pensate?

Reazioni:

7 commenti:

  1. L'unico modo per evitare questo problema è... non cliccare sui video poco interessanti!! Vedrai che se un video è inutile riceverà poche visualizzazioni e quindi pochi guadagni e dopo 2,3,4 o 5 video flop questa gente capirà che è meglio un video utile che 4 inutili e forse cambierà atteggiamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quel che mi riguarda li evito a priori ma molte invece li seguono e commentano ^^

      Elimina
  2. Ciao ho letto per caso questo tuo post, e posso dire che FINALLY I FOUND SOMEONE che pensa ugual identico a me!!!! finalmente veramente. pensavo fossi l'unica a pensarlo così. sai cos'è? il fatto di fare un video vlog ogni tanto (1 volta al mese o due mesi) è bellino perche dopo aver già creato il tuo ''pubblico'' e bellino questo video. Ma basta, fin lì!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te e io nei mesi mi sono disiscritta a un po di canali.Purtroppo chi non ritengo affidabile non si merita la mia iscrizione (nonostante io non sia nessuno) e da consumatrice voglio fare girare l'economia di chi mi sembra sincera e affidabile. Non me ne frega nulla se una ha fatto fare un giro al gatto,al cane o al criceto...Eli

    RispondiElimina
  4. Purtroppo come in tutte le cose, c'è chi approfitta e sicuramente prima o poi ci saranno piu' restrizioni anche con youtube. Io non seguo molto youtube. Comunque sono d'accordo con te.

    RispondiElimina
  5. Sono contenta di aver riscontro positivo su sta cosa. mi piacerebbe però sentire anche l'altra parte, coloro che 'incrementano' questi guadagni ^^

    RispondiElimina
  6. ciao cara
    ti ho appena scoperta grazie alla Moki (<3), mi piace il tuo blog!! :-)
    mi sento "chiamata in causa" da questo post in quanto blogger e youtuber.
    I guadagni non girano proprio in base alle visualizzazioni, il meccanismo è un pò piu' complicato.. in ogni caso non è che ultimamente le ytuber guadagnano di piu' se fanno piu' video, hanno gli introiti dal momento in cui diventano partner di YT..
    poi ovviamente ognuno è libero di guardare o meno i video ;-)

    RispondiElimina

NO SPAM!! I commenti che contengono spam non saranno approvati.