:::: MENU ::::

24 settembre 2013

Salve a tutte bellezze! Questa volta vorrei proporvi un articolo su un argomento piuttosto attuale e che sta scaldando gli animi nelle pagine di Facebook.
Ci tengo a sottolineare che se vi aspettate qualcosa di polemico, beh spiacente per voi ma siete sulla cattiva strada e siete libere di cercare altrove sfogo per i vostri nervi. Per coloro invece che sono interessate al dietro le quinte del mondo blogger continui pure a leggere. Si mi sento presuntuosa uhauaahuh ma almeno siete avvisate XD

Bene mettiamo subito i puntini sulle i nel precisare che non voglio additarmi in nessuna maniera a tuttologa o a blogger dell'anno ma vorrei dare dei suggerimenti dati dalla mia esperienza di blogger e utente a coloro che hanno intenzione di avventurarsi in questo mondo. Ovviamente sono i miei punti di vista del tutto discutibili ma pur sempre una mia opinione.
Partiamo dal principio....
Perché tu ragazza vuoi diventare beauty blogger? Se la risposta di impeto é 'per avere roba gratis' beh ascoltami.... lascia perdere!!!! Te lo dico sinceramente, ormai il web pullula di pseudo blogger che aprono pagine Fb o blog con l'unico scopo di contattare le aziende per farsi inviare roba.... E' davvero questo che vuoi? Essere un puntino nella massa? Perché a mio parere aprire uno spazio web solo per questo scopo é davvero triste....

Ma procediamo con le varie valutazioni in merito.
Ti sei decisa, ami la cosmetica e vuoi dare il tuo contributo recensendo prodotti cosmetici, il tuo modesto parere sui prodotti che utilizzi! Benissimo!

Consiglio numero 1: per favore non crearti un blog dove recensisci di tutto e di più, creati un obiettivo e un tema e portalo avanti senza sconfinare solo perché un'azienda ti ha proposto una collaborazione che so di grissini. E' molto meglio rifiutare una collaborazione inadatta al tuo blog e rimanere coerenti piuttosto che fare un mischione di argomenti e dare l'impressione di blogger 'faccio tutto io'. Se parti con l'idea di occuparti di bellezza porta avanti solo questo tema, se poi ti piace anche la cucina ben venga, ti consiglio però di aprirti un nuovo spazio dedicato soltanto ad essa. Sia chiaro non é un'imposizione, parlo da lettrice. Non mi piacciono i blog dove un giorno parlano di un fondotinta e il giorno dopo di carta regalo per esempio, non é attinente non credi?
Bene sei convinta, vuoi fare la beauty blogger e recensire tutti i prodotti che usi! Ora passiamo alla fase dopo....
Come pubblicizzarsi?
La cosa più ovvia per le neo blogger é spammare a destra e manca ovunque, in qualsiasi spazio web, poco importa se in una pagina di una 'collega', in un suo post o nel suo blog, l'importante é spammare. Beh sappi che così facendo non otterrai molto se non (nella maggior parte dei casi) la cancellazione del tuo spam. In questo caso l'educazione la fa da padrone, se vuoi pubblicizzarti chiedi sempre il permesso o approfitta dei post dedicati dove é possibile appunto spammare. Avresti più occasioni di successo e non attireresti le antipatìe delle blogger che non vogliono spam selvaggio.
Oltre lo spam esiste il famoso sub4sub che altro non é che lo scambio di visite. Io pure l'ho fatto all'inizio ma ritengo che vada fatto anche questo con criterio. Se chiedi ad una blogger di ricambiare la visita almeno abbi il buongusto di leggere cosa scrive nel post che commenti e dare una risposta al suo 'lavoro' senza limitarti al classico 'ciao sono passata ricambi' perché non otteresti ciò che vuoi, anzi..... Se per prima ti interessi alle tue colleghe avrai un riscontro maggiore e saranno più propense a sbirciare il tuo blog e magari anche iscriversi. Mi é capitato mesi fa che una persona lasciasse un commento sotto una mia review negativa di un prodotto 'bel prodotto lo proverò sicuramente, passa da me'.... Pensi che abbia guadagnato una lettrice? Assolutamente no, evidente il fatto che il mio post non l'avesse nemmeno letto.
Sei pronta per scrivere le tue review e per questo vorrei prestassi maggior attenzione alle mie parole.
- Una recensione non é un copia-incolla della descrizione che il sito fa del proprio prodotto e nemmeno dare un'opinione azzardata il giorno dopo averlo comprato /avuto.
- Una recensione deve rispecchiare la tua opinione dopo un accurato uso del prodotto, per esempio una crema viso ha bisogno di tempo per verificarne l'efficacia, quindi recensirla 2gg dopo averla comprata non ti rende credibile e non aiuta tantomeno chi ti legge.
- In secondo luogo ma non meno importante le recensioni delle tue 'colleghe' non devono assolutamente essere copiate, troppo spesso sento di pseudo blogger che hanno portato avanti il proprio blog facendo un semplice copia-incolla dei post e utilizzato le loro foto togliendo la firma della blogger autrice. Questo é un comportamento che non devi avere, le lettrici solitamente hanno più blog nella loro lista giornaliera e capiterebbe presto o tardi di essere beccata e di fare una pessima figura, oltre al fatto che le lettrici più attente noterebbero la differenza di stili tra un post e l'altro (ognuna di noi ha un modo unico di scrivere).
- Cerca di scrivere in modo pulito, senza troppi paroloni tecnici (fanno molto saputella) e prima di pubblicare l'articolo rileggi con attenzione dal principio. Gli errori grammaticali capitano a tutte e possono essere facilmente corretti rileggendo con calma nella fase successiva alla scrittura.
- Da evitare lo stile bimbaminkia: abbreviazioni, uso di k e volgarità nei post non sono ammesse, specie se vuoi farti conoscere e diventare collaboratrice di qualche brand, saresti scartata a priori.
- Per quel che concerne le foto dei prodotti é sempre bene realizzarle da sé, non prendere foto dal web e accertati in particolar modo che abbiano una buona messa a fuoco, la cura dei dettagli in un post é importante nonché apprezzato da chi ti legge che tornerà volentieri a leggere i post successivi.


Bene ti sei avviata, hai già pubblicato diversi post tra review, acquisti e chiacchere e le persone comincano a seguirti (non ti amareggiare se all'inizio non avrai un riscontro immediato e popolare, ci vuole pazienza e costanza). Vuoi proporti ora alle aziende per vedere se riesci ad avere un qualche riscontro positivo. La prima cosa da tenere a mente é di non avere grosse aspettative, essenziale in ogni caso é la gentilezza e l'educazione nel rivolgerti all'azienda scelta. Per questo punto vorrei porre alla tua attenzione questo interessante post realizzato da Miss Haul Click. Racchiude tutto quello che le aziende pensano delle blogger percui prima di buttarti a capofitto nell'inviare millemila email fermati e leggi il suo post.
E' importante porsi nella maniera consona all'azienda e non 'svendersi' a chiunque pur di aver roba gratis. Chi legge la tua mail non é stupido e ne riceve ogni giorno di fac-simili, percui diciamo che nella maggioranza dei casi sa distinguere colei che é interessata da colei che é puramente una 'scroccona'.
Ricordati che il tuo blog lo fai con passione non per dovere, se non pubblichi un post ogni giorno non muore nessuno! Ritengo sia più utile pubblicare 1-2 volte a settimana ma in maniera curata piuttosto che scrivere post a 'macchinetta' dove l'attenzione e la cura vanno rammengo. Se ricevi comunicati stampa dalle aziende non limitarti a fare copia-incolla, ma scrivi di pugno tuo anche solo il tuo parere o le impressioni a caldo sulla news che stai dando, personalizza il post che fai e non imitare nessuno! Tu sei tu e nessuno ti eguaglia.
Proprio perché siamo tutte diverse é buona norma rispettare il lavoro altrui, lo sfottò e/o la leccaculaggine (passiamo il termine XD) per ottenere pubblicità passiva dalle 'colleghe' non va fatto.... A te piacerebbe ricevere un trattamento simile? Non penso ^^, il mio motto é

Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso. 

Tienilo bene a mente prima di criticare qualcuno o di fare l'amica di convenienza e magari documentati... spesso le malelingue parlano perché sostenute dal 'gruppo' di seguaci della serie 'lo ha detto lei quindi lo dico anche io'.... ma che siamo all'asilo?? Ovviamente no, percui pensaci sempre due volte prima di ferire una persona, ebbene sì dietro ad un blog o ad una pagina c'é una persona con dei sentimenti.
Detto questo direi di aver finito, scusami se sono stata più prolissa del mio solito, nel caso tu sia già mia followe sai che non sono una chiaccherona ma essendo, questo, volutamente un post chiacchericcio ci sta la lunghezza XD. Se ti ho annoiata mi dispiace, se invece ti sono stata di aiuto fammelo sapere, fa sempre piacere un commento positivo ^^.
Nel caso tu sia intenzionata ad aprire un blog in bocca al lupo, spero di averti dato spunto per migliorarti e non essere 'una delle tante che lo fa al solo scopo di aver roba aggratis'.
Alla prossimaaaaa


Reazioni:

23 commenti:

  1. Sono d'accordo in pieno con questo articolo! La vita da blogger non è facile, ma se è una passione (e non un lavoro) allora si riesce ad andare avanti e ad essere apprezzati :)
    Timeless Mode

    RispondiElimina
  2. VADEMECUM PER UNA BLOGGER. IMPARARE A MEMORIA PLEASE!!!!

    RispondiElimina
  3. Ottima guida, mi trovi d'accordo su tutto :D

    RispondiElimina
  4. io credo sia assurdo... la penso perfettamente come te tata... Ma bho... io son molto per il vivi e lascia vivere XD Vuoi aprire un blog che parla di makeup, e ci infili la recensione del rosario? cavoli tuoi... io non sarò tua follower... Vuoi spammare il tuo indirizzo? bene,,, fallo a casa mia e cancello XD
    Ho imparato in questo annetto che purtroppo il web pullula di gente strana... che per un campioncino o una "collaborazione" farebbe carte false... bah... Sono i classici blog/pagine/canali... che non dureranno per molto tempo... perchè poi "la solita minestra stufa" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo é vero e ci sta... però penso che sia comunque utile una sorta di 'vadevecum' (si scrive così???) per le novizie. Hai ragione sul fatto che alla fine se una vuol fare come vuole lo può fare certo ma nella maggior parte dei casi secondo me si tratta puramente di ignoranza e menefreghismo. Come ho scritto se vuoi spiccare dalla massa non devi omologarti ma fare la differenza.

      Elimina
    2. il problema è che in tante pensano che quello che hai scritto è sbagliato, e che il loro modo di fare è giusto XD

      Elimina
    3. che continuino a pensarlo ed essere ignoranti e 'furbe'

      Elimina
  5. Concordo con tutto, anche se avrei un'opinione diversa dalla tua riguardo al primo consiglio: io ad esempio ho un blog che non è un beauty blog e dove parlo di un po' di tutto, dalle recensioni di vestiti a quelle di ristoranti, ogni tanto parlo di viaggi, fatti personali, film e telefilm e non disdegno neanche di pubblicare qualche ricetta. Oltre ovviamente all'aspetto make up & co.
    Per questo motivo non mi piace essere classificata come beauty blogger (con tutto il rispetto per loro :-) ), perchè non lo sono!!! Penso che se a qualcuno non piace leggere recensioni di film è liberissimo di non farlo, non mi offendo mica, e può aspettare il post successivo in cui parlerò del mio ombretto preferito o dell'ultimo viaggio fatto. Anche io non leggo tutti gli articoli dei blog che seguo perchè a volte non mi interessano!!
    Riguardo ai prodotti che le beauty blogger richiedono alle aziende, le rare volte che li ho ricevuti non li ho mai richiesti io (mi vergogno proprio a farlo!!), ma me li hanno proposti direttamente le aziende. Se ho chiesto dei campioncini era perchè ero intenzionata in futuro ad acquistare il prodotto se mi ci fossi trovata bene.
    Ah e poi per essere una beauty blogger, sono anche troppo logorroica, come vedi ho scritto un poema!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pamela la differenza che tu hai fatto notare é proprio dalla tipologia di blog. Se tu apri un blog dove vuoi parlare di tutto liberissima di farlo, non é questo il punto, ma come tu stessa hai detto non ti additi a beauty blogger perché ovviamente non lo sei sia per i contenuti che tratti che per tua stessa volontà. io mi riferisco proprio in particolare a coloro che voglio essere beauty blogger ^^. tranquilla per il commento logorroico mi piace leggere i pareri altrui, non si smette mai di imparare ^^

      Elimina
  6. io odio chi spamma, odio chi mi dice: bella recensione, passi da me visto che ti ho commentato? -.-" e sì, hai perfettamente ragione quando dici di rifiutare le collaborazioni se non c'entrano niente con il tuo blog. mi piace tantissimo cio che hai scritto, trovo interessante perché serve anche di consiglio per chi è ancora inesperta, e serve anche per aprire gli occhi per quelle che voglio ricevere tutto gratis. non trovo un motivo valido nel ricevere la roba gratis, quando tu puoi benissimo comprarla. -.-" io fino all'anno scorso mi compravo di tutto, e poi pian piano ho cominciato a collaborare. complimenti, mi piace molto. un bacino!
    Raquel

    RispondiElimina
  7. Ciao! Proprio leggendo il post di Miss Haul e, poi, la sua segnalazione su Facebook sono capitata qui e ho letto con piacere le tue corrette e sacrosante riflessioni.
    I tuoi consigli sono davvero molto utili e apprezzo moltissimo il fatto che tu abbia scritto in grande quello che dovrebbe essere un comandamento vero e proprio per le blogger in erba :)
    Probabilmente anch'io all'inizio sono stata un po' invadente con qualche collega (ma solo all'inizio, giuro!), però almeno ho sempre letto i post che commentavo!
    Ora ho capito cosa è giusto e cosa non lo è, anche perché, con il seguire molti più blog ed avendone uno io stessa, mi sono resa conto di quali siano i comportamenti che danno più fastidio, perciò cerco di evitarli.
    Spero di poter maturare sempre più come blogger, perché lo sono diventata proprio per portare il mio contributo e la mia esperienza all'occhio di chi cercherà informazioni. E spero che tutte capiscano che davvero non ci siamo quando l'idea è: "Apro il blog per ricevere prodotti gratis"...

    Sei stata una bella scoperta e ti seguirò molto volentieri d'ora in poi (andando anche a spulciare, ovviamente, tutti i vecchi articoli!).
    Un bacione e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, sono contenta ti sia piaciuto! E ti mando un in bocca al lupo per la crescita dei tuoi progetti ^^

      Elimina
    2. Grazie mille!
      Buon proseguimento di avventura anche a te ;)

      Elimina
  8. davvero ottimi consigli cara...post favoloso
    xoxo
    buona serata

    RispondiElimina
  9. mi è piaciuto questo post in ogni singola parola ;) condivido tutto
    io mi ritengo una blogger per passione scrivo da un anno e mezzo circa e ho imparato tanto grazie alle altre blogger..io però mi sto stancando non mi legge nessuno e mi sento davvero un puntino perche ci sono tanti beauty blog forse troppi. è vero che scrivo per me stessa perche mi piace scrivere e mi piace il trucco quindi avere un beauty blog era la soluzione per 2passioni ma..mi sembra tutto inutile! quando sto per scrivere un nuovo post mi passa la voglia!! quante avranno gia recensito quel prodotto??allora ho scritto un articolo non recensivo, parlavo della tendenza ad accumulare e di quello che ho capito io in questo anno e mezzo ..e nessuna mi ha ne letto ne commentato! mi domando che senso abbia il mio blog e infatti sto pensando di chiuderlo! vabbe scusa per lo sfogo forse sono uscita un po fuori tema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace tu non riesca a decollare (ma non credere che io abbia molto seguito XD), magari prova ad iscriverti a quei gruppi dove si può spammare per aver maggior visibilità. Ho visto che sei in fase restrutturazione del blog. fai una bella grafica pulita ed accattivamente e riparti convinta di quel che fai. vedrai che poi le cose si muovono ^^

      Elimina
  10. Io sono una blogger a tempo perso purtroppo non mi dedico abbastanza ! Il mio blog è un mischione perchè dedicarlo solo al beauty era per me riduttivo... Aprirne un paio erano poi impossibili da seguire.... Già non ne seguo uno come dovrei! Comunque provare a fare business con un blog è una cavolata ormai visto che ce ne sono milioni! Io lo tengo per scrivere qualcosa che mi colpisce senza troppo impegno. Se poi non ho un grosso seguito amen! A me soddisfa anche che una sola persona legga e lasci un commento a quello che ho scritto.

    RispondiElimina

NO SPAM!! I commenti che contengono spam non saranno approvati.