:::: MENU ::::

25 marzo 2014

Salve a tutte bellezze! Rieccomi qui, sempre in ritardo ovviamente, ma ancora in tempo comunque per darvi alcune dritte e consigli personali sul Cosmoprof.
Per chi non lo sapesse, aahhh che dico eresìaaaa come si fa a non sapere cosa sia!!! Insomma dicevo per chi non conoscesse questa manifestazione é semplicemente una delle fiere cosmetiche a livello mondiale più conosciute e importanti. Ogni anno viene ospitata alla Fiera di Bologna e vanta un numero spropositato di brand che espongono i propri prodotti (oltre 2mila espositori presenti... e ho detto tutto).
Si tratta di una vera e propria minicittà cosmetica suddivisa in padiglioni e reparti, spesso non proprio suddivisi in maniera logica, ma questi sono sono dettagli.
Bando alle ciance vi mostro subito come é stata strutturata quest'anno la fiera.


Ci saranno oltre 20 padiglioni e n.6 ingressi sparsi intorno alla fiera. 
Il biglietto lo potete acquistare on line usufruendo di uno sconto del 40% circa qui, basta registrarsi al sito e procedere con l'acquisto del biglietto a seconda del numero di giornate che volete dedicare alla fiera. Non importa che decidiate già il giorno, se decidete di prendere un solo biglietto non dovrete dire in anticipo la giornata ma potete direttamente presentarvi allo sportello il giorno stesso che volete andare. Una volta registrati e acquistato il biglietto riceverete una mail con il biglietto da stampare.
Cosa c'é da sapere in primis! 

La fiera é enorme e stancante!

Indi partite vestite comode: niente tacchi, abbigliamento scomodo e acconciature e trucco da star... Non dovete fare una sfilata e arrivereste a sera che non vi riconoscereste, indi meglio qualcosa di semplice e pratico. Non indossate cose di evidente valore (gioielli, fotocamere professionali o qualsiasi altro oggetto costoso), a meno che non ve lo leghiate saldamente addosso. In mezzo a tanta gente c'é sempre il rischio di incappare in persone furbe che vi sfilano da sotto il naso le cose. Se optate per lo zaino controllate che non sia apribile con disinvoltura e se invece optate per una borsa tenetela sempre ben chiusa e a tracolla (lo so sono rompiscatole e sono cose che già sapete, ma sempre meglio ricordarlo che poi 'uh nooo mi hanno derubato'). Quindi ricapitolando: abbigliamento comodo e a cipolla (di giorno si sta bene, in fiera si muore di caldo, ma mattina e sera fa freddino), scarpe basse e zaino/borsa 'antiscippo'. Vi sconsiglio vivamente il trolley, é scomodo... Molti stand sono su piani rialzati e rischiereste di ritenerlo una scomodità piuttosto che di aiuto. Un trucco waterproof é l'ideale, così non avrete necessità di controllare per ritocchi durante la giornata.
Vi consiglio di procurarvi cibo e acqua da casa, per chi non lo sapesse Bologna é una città cara, in Fiera poi non ne parliamo, indi se non volete farvi spennare vi consiglio di premunirvi precedentemente (ovvio che se volete acquistare e consumare all'interno della fiera ci sono i bar, tranquilli).
Altra cosa importante a mio avviso é farvi un'idea e quindi una lista degli stand che volete visitare, in particolar modo se avete solo una giornata di tempo. Difatti come avrete visto dalla piantina posta poco su la fiera é davvero grande e difficilmente si riesce a vedere tutto in un solo giorno, indi meglio fare una selezione e quindi una sorta di guida itinerante per evitare di perdere tempo prezioso a girare dentro e fuori dai padiglioni per cercare i brand e rischiare di dover tornare indietro. Se non avete particolari 'neceissità' allora procedete con ordine e guardate quel che riuscite (ma ripeto una piccola guida indicativa vi sarà utile, personalmente preferisco essere preparata e non girare a vuoto rischiando di perdermi le cose davvero interessanti per me). Se invece avete optato per più giorni di visita allora potrete tranquillamente fare a meno della lista, avrete tutto il tempo per vedere ogni singolo stand.
Chi esporrà al Cosmoprof quest'anno? Eccovi la Lista Espositori completa con le relative posizione all'interno della fiera. Tra i brand più 'succulenti' ci sarà senz'altro Make Up For Ever con il suo stand di 92mt quadri (si avete letto bene!) che accoglierà i clienti offrendo uno sconto del 40% circa su quasi tutti i prodotti. Da non perdere inoltre Clarissa Nails, Shellac, Essie, Peggy sage, Stargazer, BBcream Italia, OPI, Ecotools, Real Techniques, Erbario Toscano, Paola P, Nashi argan, Paperself... tutti brand che se non ricordo male vendono al pubblico.

Quali orari ha la fiera? Sarà aperta dalle 9.30 alle 18.30 dal 4 aprile al 7 aprile.
Per quanto riguarda l'arrivo in fiera quali sono le opzioni? Se siete in auto ci sono diversi parcheggi posti ai diversi ingressi, ossia:
- Via Michelino: Parcheggio auto visitatori P0: 3000 posti
- Entrata Nord: Parcheggio auto visitatori P0-P1: 3000 + 400 posti
- Calzoni: Parcheggio auto visitatori P2 e P3: 200+1200 posti 
Il parcheggio non é gratuito, il biglietto costa sui 16,50 la giornata per auto. Al di fuori della fiera non ci sono parcheggi 'liberi' se non lungo la strada (a vostro rischio) o nei parcheggi condominiali (anche qui a vostro rischio). 
Se invece venite in treno o parcheggiate fuori dalla zona fiera, ci sono le navette che vi porteranno direttamente all'ingresso della fiera. Se arrivate in treno basta che usciate dalla stazione, attraversate la strada dirigendovi verso il portico e sul lato destro troverete la postazione atc per fare il biglietto e quindi prendere il bus (sul bus stesso non vi faranno salire se non siete premuniti di biglietto). Costo del biglietto a/r sui 3 euro se non ricordo male.

Ci siete, siete entrati e tutto luccica e i vostri occhi sono a cuoricino! Bene NO PANIC! Ci sarà sicuramente una marea di gente, per questo vi ho anticipato consigliandovi comodità in primis XD.
Di recente mi é stato chiesto quale fosse il metodo di pagamento all'interno degli stand. Molti brand si sono organizzati per il pagamento con carta di credito/bancomat mentre altri solo contanti, ma non temete all'ingresso principale della fiera troverete lo sportello bancomat dove poter prelevare.
Ogni anno ci sono sempre delle bloggers o youtubers che organizzano incontri, se siete interessati a incontrare qualcuno di loro tenetevi aggiornati sulle loro pagine fb. 
Di mio so che Giuliana Makeup Delight ci sarà venerdì 4 aprile, Elisabetta NailbyBetta e Sophia Nailart Felice sabato 5 e Marcy Marcy85brescia lo troverete ogni giorno tranne la domenica. Se avete altri personaggi pubblici da indicarmi fatelo pure che aggiungo qui ^^.
Che altro posso dirvi? Beh spero di riuscire a venire, deciderò all'ultimo direi, se vi fa piacere incontrarci anche fuori in centro ditemelo o qui o in pagina, mi farebbe piacere conoscere qualcuna di voi. 
Per chi venisse durante il w.e. a Bologna vi informo che anche quest'anno ci sarà la Beauty in Vogue Night che si terrà nel centro della città. 
Se avete domande chiedete pure, magari ho dimenticato qualcosa XD

Reazioni:
Categories:

9 commenti:

  1. Articolo interessantissimo :) io andrò per la prima volta quest'anno il sabato!!!! e queste informazioni mi sono utilissime! grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di averti dao utili suggerimenti

      Elimina
  2. un post utilissimo bravissima e trovare anche il mio nome è un grande onore!
    Grazie tesoro per il pensiero che mi hai dedicato sarò in fiera tutti i giorni e spero davvero di poterti riabbracciare <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesorino lo spero davvero di riuscire ad esserci sobh.

      Elimina
  3. posso entrare direttamente facendo il biglietto allo sportello o devo per forza prenderli su internet???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo puoi acquistare anche direttamente in fiera ma pagheresti prezzo intero (una follia) non ridotto

      Elimina
  4. ci sono anch'ioooo!!! Valemakeup :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii e non vedo l'ora di vederti XD

      Elimina
  5. Wooow *___* bellissimo e utilissimo post, l'anno prossimo mi organizzo anche io è da 2 anni che voglio andare al cosmoprof solo che poi non riesco mai!!! *___*

    RispondiElimina

NO SPAM!! I commenti che contengono spam non saranno approvati.