:::: MENU ::::

16 marzo 2015

Buongiorno bellezze e buon inizio settimana.
Oggi vorrei dare qualche informazione e utilità per coloro che questo week end saranno al Cosmoprof per la prima volta (ma é valido anche per chi c'é già stato gli anni scorsi).
Essendo questo il mio quarto anno in fiera penso, e spero, di potervi fornire un aiuto concreto per organizzare al meglio il vostro tempo all'interno della fiera.

Il Cosmoprof é una fiera internazionale cosmetica dove é possibile vedere in anteprima i nuovi must dell'anno negli ambiti make up, unghie, pelle e capelli... Insomma tutto quello che concerne la bellezza estetica femminile e maschile.
Quest'anno il Cosmoprof aprirà i battenti venerdì 20 Marzo per concludere lunedì 23 Marzo, 4 giorni concentrati all'insegna di profumi, colori e dimostrazioni pratiche delle nuove tendenze 2015.

Vi presento la mappa ufficiale (scaricata dal sito Cosmoprof.it) dove potrete farvi un'idea grossolana delle dimensioni della fiera e di come sono suddivisi i vari Brand che parteciperanno (saranno una cosa come 2400 e oltre stand, sapevatelo!!)


Per sapere quali brand esporranno in fiera eccovi la lista in ordine alfabetico direttamente dal sito Click (più sotto vi indicherò poi quali secondo me non sono da perdere).

La fiera aprirà ogni giorno alle 9.30 (inutile andare prima, stareste fuori dai tornelli ad aspettare) e chiuderà alle ore 18.30

Quanto costa l'ingresso in fiera??
Potete acquistare il biglietto on line o direttamente alle casse della fiera, ma se volete risparmiare vi consiglio di registrarvi al sito e acquistare il biglietto on line, il risparmio é considerevole



Come raggiungere la fiera?
Se scegliete l'auto come mezzo e venite da fuori Bologna dovrete raggiungere l'uscita Bologna Fiera dall'autostrada A14 Bologna/Ancona (per chi arriva da Milano/Firenze/Ancona) oppure per chi arriva da Padova uscita Arcoveggio dell'autostrada e uscita 8 della tangenziale. I parcheggi sono vari e a pagamento.
Per chi arriva col treno in Stazione Centrale gli basta uscire dalla stazione, attraversare la strada e sotto il porticato passeranno ogni X minuti le navette per la Fiera.
Per maggiori info sui trasporti vi consiglio di leggere qui.
Per coloro che fanno più giorni e arrivano in fiera in auto é possibile prenotare il parcheggio della fiera e risparmiare qualcosa qui.

Quali sono le cose principali da sapere??
Innanzitutto il Cosmoprof é una fiera non un mercato o un outlet, indi se andate con la convinzione di fare massa davanti ad ogni stand sperando di fare affari lasciate a casa questo ideale, molti brand non vendono al comune pubblico (essendo appunto una fiera espositiva per gli addetti ai lavori) e soprattutto non pensate che essendo bloggers avete diritto a prodotti gratis (purtroppo anche qui leggo e vedo scene da manicomio ahimé).
Se siete semplici visitatori ecco i miei consigli principali:
- Vestitevi comodi, niente tacchi o abbigliamento e trucco poco pratico (a meno che non siate persone che vogliono essere notate per probabili futuri lavori in questo campo).
- Vi sconsiglio il trolley, lo presi un anno e me ne sono pentita fin da subito... poco pratico, ingombrante, insomma una noia... meglio una bella borsa capiente (che abbia una buona chiusura però, purtroppo in queste occasioni non mancano le mani leste).
- Nei vari padiglioni fa parecchio caldo percui vi consiglio un abbigliamento a strati, leggero sotto e un maglioncino/giacca da poter mettere e togliere
- Se avete solo una giornata per visitare la fiera preparate una lista dei brand che non volete perdere segnandovi il padiglione e la posizione, in questo modo potete organizzare al meglio il vostro 'tour' senza rischiare di perdere tempo prezioso a cercare gli stand dentro e fuori tra i vari padiglioni.
- Armatevi di pazienza, la gente sarà tanta (e spesso pure maleducata) percui se avete poco tempo da perdere mettetevi nell'ottica di driblare continuamente tra gli 'ostacoli' (detta così sembra un carnaio ahahahh ma chi ci é stato penso capisca cosa intendo).

Ci saranno personaggi famosi??
E' una incognita ahimé, lo scorso anno ho avuto la fortuna di incontrare le sorelle Pixiwoo


e so che quest'anno come ospite allo stand La Truccheria ci sarà la fondatrice Make Up For Ever, Dany Sanz, precisamente sabato 21 dalle ore 10 alle ore 11.

Per quel che riguarda bloggers e youtubers ci saranno sicuramente incontri ogni giorno, solitamente vengono fatti intorno le 14 all'ingresso Michelino. Tenete d'occhio canali e pagine Fb di coloro che seguite per sapere dove e quando potrete conoscerli (io probabilmente ci sarò ad ogni incontro per passare qualche minuto con coloro che sono diventati amici nel tempo). Io sarò in giro tutti i giorni della fiera con Antonio Sorvillo e Nail Art Felice percui se ci vedete non siate timidi, non mordiamo XD.

Ma veniamo ora ai miei consigli sui brand da vedere...
Eccovi la lista di quelli che io non voglio perdermi con relativa posizione nella fiera (ovviamente é solo una lista abbozzata)

Eve pearl 30 pad.19EG
Flormar B27-C28 pad.26
Paperself B30 pad.26
Paggy sage B61-C62 pad.26
Phitofarma C79 pad. 26
Prestige paris B51-C52 pad.26
Stargazer B6 pad.22
Zeca srl B89-C90 pad. 26
Alkemilla D8 pad.21N
Avril I2-L1C pad.21N
Bema I5 pad.21N
Equilibra F1 pad.21N
Erbario toscano C9 pad.21N
Maternatura A11-A pad.21N
Eva garden E4-F3 pad.16
Kryolan L9 pad.16
Zoeva G9 pad.22P
Paolap A1 pad.36
Bbcreamitalia F26 pad.34
Mufe B4-C3 pad.16
Youngblood A2-B1 pad.30

Per quanto riguarda Mufe/La Truccheria sappiate che domenica 22 sarà possibile acquistare i loro prodotti direttamente in negozio (via Galleria 12a/b, centro città, piuttosto vicino alla Stazione Centrale) con la stessa scontistica della fiera, percui se siete a Bologna vi sconsiglio di fare ore su ore in fila in fiera, magari uscite un'oretta prima e andate al negozio con la lista dei prodotti che volete acquistare (consiglio valido anche per chi fa le ore di fila in fiera, arrivate già preparate con la lista dei prodotti, rischiate altrimenti di passare mezza giornata, e non scherzo, solo per acquistare Mufe).

Posso mangiare/bere all'interno della fiera??
Certo che si! Ci sono spazi di ristoro con relativi bar (e toilette) dove poter consumare il vostro pranzo in tranquillità (non aspettatevi salotti con divani e tavoli però XD), ma vi informo che i prezzi non sono affatto economici. Io mi sono sempre portata da casa acqua e panini, in primis per risparmiare e poi anche per evitare di stare appunto in fila (si era capito che odio fare le file?? Eheh) per prendere un misero panino infimo e spendere davvero cifre spropositate (non me ne vogliano i ristoratori delle fiere, fate bene ad approfittarne). Percui se ne avete la possibilità premunitevi prima di entrare in fiera (non potrete poi uscire e rientrare a vostro piacimento).

Chi vende e chi no?
Questa é sempre un'incognita ahimé, i più non vendono per i motivi citati su (é una fiera per gli addetti ai lavori e vendono su ordinazioni aziendali), altri vendono ogni giorno con scontistica fiera (solitamente intonro al 40% di sconto) e altri ancora svendono solitamente il lunedì per avere meno carico da riportare a casa.
Lo scorso anno mi ero tenuta il padiglione naturale per il lunedì sperando di trovare qualche offerta appettibile... beh a mezzogiorno buona parte degli stand aveva già impacchettato tutto e se n'era andata (alla faccia della chiusura per le 18.30), percui come ben capirete é sempre una questione di decisione del brand stesso che può variare di anno in anno.

Che altro dirvi?
Ovviamente divertitevi e godetevi la fiera, sono certa che rimarrete con gli occhi a cuoricino vedendo miriadi di stand che mostrano i loro prodotti di nicchia.
Se avete altre domande lasciate un commento, vi risponderò quanto prima.
Non mi rimane che augurarvi buon Cosmoprof e se vorrete conoscermi mi trovate in giro per i padiglioni o agli incontri degli altri Youtubers ;) (la mia pettinatura attuale mi rende piuttosto riconoscibile eheh), seguite in pagina i miei spostamenti per rimanere aggiornate nel caso vogliate incontrarmi.


Reazioni:

2 commenti:

  1. bellissimo ed utilissimo lo condivido subito cara ! Sarà stupendo stare insieme

    RispondiElimina

NO SPAM!! I commenti che contengono spam non saranno approvati.